studio biblico pssi principali per lo studio della bibbia - Chiesa Cristiana Evangelica Battista

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

studio biblico pssi principali per lo studio della bibbia

La Parola > Studio

Passi per uno studio efficace e profondo della bibbia.


1. Preparazione personale (Pregare ed essere aperti a quello che lo Spirito rivela)


2. Ricerca (Che cosa dice in realtà il passo) Sii paziente nel cercare tutto sul testo, leggi e rileggi anche diverse versioni. Raccogli informazioni sulle persone sui posti citati. Cerca il significato delle parole più importanti, delle frasi. Fai domande al testo iniziando con Come? Perché? Che cosa? Riscrivi il passo secondo le tue parole. Rendi semplice.


3. Interpretazione (Cosa significa) Qual è l’intento originale del testo? A quale situazione stava scrivendo? Vai ad altri testi nella bibbia. Lascia che il testo interpreta il testo. Leggi commentari.


4. Applicazione (Cosa può significare per me?) Pensa i modi in cui saresti diverso se prenderesti sul serio questo testo. Se avessi messo in pratica questo testo a quali persone e situazioni penseresti di avere un approccio diverso?  Le varie applicazioni di un testo: c’è un peccato da confessare? C’è una promessa da ricevere? C’è un atteggiamento da coltivare o da evitare? C’è un ingiunzione a cui attenersi? C’è un esempio da seguire o da evitare? C’è qualcosa per cui dire grazie? C’è una verità da apprendere? C’è un errore da rigettare. Impara a pregare il passo.


5. Azione da pianificare (Cosa farò in merito) Dal passo precedente prendi una o due cose su cui potresti iniziare a lavorare da subito.


6. Tempo Quando inizierò? Dai un tempo per le cose che pianifichi.


7. Sostegno Con chi condividerò i miei intenti? Fai una lista di nomi di persone con cui vorresti condividere i tuoi piani e trovare sostegno


8. Responsabilità Quando riporterò i miei progressi? Stabilisci un tempo con l’amico o il gruppo nel quale puoi descrivere i miglioramenti riportati.



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu